La leggenda dell'uva fogarina

Percorso

Una giornata ad alta intensità (alcoolica)!

Un vitigno portato dal Po a metà ottocento... la golena che muta velocemente il suo paesaggio con i filari di vite a sostituire boschi e pioppeti.

Gualtieri che comincia a vendemmiare a fine ottobre quando gli altri finiscono. La vendemmia in barca quando il Po "esce", la neve sulle dita, l'allegria per un'uva resistente che rimanda alla musica, all'amore, all'allegria....

Una giornata particolare fra borghi abbandonati, boschi, il fiume Po e....il centro storico di Gualtieri. Il tutto completato da visite e degustazioni in diverse aziende agricole, per farvi rivivere la leggenda dell'uva fogarina.

TOUR IN BICICLETTA

Il Circolo A.I.C.S. "IL BORGO" noleggia biciclette per gite giornaliere nei paesi della Bassa Reggiana.

Pedalando su una comoda ciclabile che attraversa i boschi e lambisce il Po, si possono visitare i paesi di Luzzara (Cesare Zavattini) , Guastalla ( Città dei Gonzaga), Gualtieri (terra dei Bentivoglio) e di grand Pittori come Ligabue e Rovesti), Boretto (Musei fluviali del Po e Casa Museo Pietro Ghizzardi) e Brescello (Don Camillo e Peppone).

Alla Casa Museo Antonio Ligabue potrete trovare le indicazioni per queste gite e noleggiare le biciclette a Euro 5,00 al giorno.

Per informazioni e prenotazioni tel 333/ 6546098 o info@museoligabue.it

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre informato sulle nostre iniziative.